Privacy Policy

Documento Informativo ai sensi del Regolamento UE 2016/679

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), e non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

Cosa si intende per Trattamento dei Dati Personali?

Costituisce trattamento dei dati personali qualsiasi operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati

Privacy policy

  Privacy Policy redatta ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 – GDPR e della normativa vigente nazionale in materia di Protezione dei dati personali.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

La consultazione di questo sito da parte dell’utente comporta l’assunzione di informazioni aventi natura di dati personali. Per tali finalità il Titolare del trattamento dei dati personali dà è ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è città del Comune di Bibbiena, nella persona del Sindaco pro-tempore, con sede legale in via Berni 25 – 52011 Bibbiena (AR).

Telefono: 0575530601

e-mail: bibbiena@postacert.toscana.it

2. TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

i. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono mantenuti per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente. Tutte le attività sono regolate da principi etici e severi e il Titolare del Trattamento si è impegnato a proteggere la privacy di tutti i visitatori e per questa ragione il modo in cui vengono memorizzati e rilevati i dati è strettamente collegato alle modalità di utilizzo del sito web e dei relativi servizi.

ii. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

L'utente è libero di fornire i dati personali riportati in caso di richiesta di informazioni tramite gli indirizzi elencati nel presente sito istituzionale, o comunque richiesti in caso di contatto telefonico ad uno qualsiasi dei recapiti presenti. Il mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. L'invio, facoltativo e/o volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la necessaria acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali o particolari inseriti nella missiva, da parte dell'ufficio contattato.

iii. Cookie

Per le specifiche e le informazioni relative ai cookie si prega di consultare la Cookie Policy di cui al link http://www.comunedibibbiena.ar.it/index.asp?pg=pag&s=760&t=3.

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale forniti saranno trattati, nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 del Reg. UE 2016/679, per le seguenti finalità:

a) navigazione sul presente sito internetlegittimo interesse (base giuridica del trattamento: art. 6 paragrafo 1 lett. f));

b) eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste tramite ricezione di messaggi di posta elettronica oppure tramite risposta a chiamate telefoniche da Lei effettuate (base giuridica del trattamento: art. 6 paragrafo lett. f)).

4. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

Il trattamento dei dati personali è di regola ammesso solo con il consenso degli interessati, che deve essere libero, informato, espresso in forma specifica e documentato per iscritto. L’interessato è libero di fornire i dati personali di volta in volta richiesti. (art. 7 Reg. UE 2016/679).

Il conferimento dei dati è facoltativo per le finalità succitate, il consenso non è necessario in quanto i trattamenti rientrano nell’adempimento di legittimo interesse da parte dell’Ente, tuttavia in caso di mancato conferimento l’utente non potrà usufruire dei servizi richiesti e Le sarà impedita la navigazione stessa sul presente Sito Web.

5. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati con strumenti cartacei, informatici, telematici, automatizzati, il tutto nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati

6. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI (artt. 28 - 29 Regolamento UE 2016/679)

Oltre che dal personale interno all’Ente i trattamenti dei dati personali dell’utente possono essere trattati anche da soggetti a cui saranno comunicati. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a soggetti per l’esecuzione delle seguenti attività:

- Consulenza

- Adempimenti legislativi e istituzionali

- Legale

- Manutenzione, gestione ed aggiornamento del sito Web;

- autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

Detti soggetti opereranno come Titolari autonomi o come Responsabili del trattamento. In quest’ultimo caso il Titolare impartirà ai Responsabili adeguate istruzioni operative con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza, integrità e la sicurezza dei dati. I dati dell’utente potranno altresì essere comunicati all’Autorità Giudiziaria in caso di necessità.

7. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E GARANZIE
I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti in paesi Terzi e comunque non saranno in alcun modo diffusi.

8. 8. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lettera e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati i per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

I dati personali per le finalità succitate saranno conservati dall’Ente con le seguenti modalità e criteri:

:
a) navigazione sul presente sito web (si veda, sotto, la cookies policy);

b) per una richiesta di contatto (massimo 12 mesi dalla ricezione).

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L'interessato può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare o al Responsabile Protezione Dati Personali per l'esercizio dei diritti che qui si riassumono:

v Ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali, l'elenco degli accessi effettuati ai propri dati, nonché la loro rettifica e la loro cancellazione ove quest'ultima non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi e con la necessità di tutelare in caso di contenzioso giudiziario i professionisti sanitari che li hanno trattati (diritto all'oblio - art. 17 Regolamento UE 679/2016);

v Richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati ai sensi dell'art.18 Regolamento UE 679/2016;

v Richiedere la trasmissione dei propri dati relativi a trattamenti automatizzati a un altro operatore sanitario in un formato leggibile con le più comuni applicazioni (diritto alla portabilità dei dati - art. 20 Regolamento UE 679/2016);

v Presentare reclamo all'autorità di controllo in caso di illecito trattamento o di ritardo nella risposta del Titolare a una richiesta che rientri nei diritti dell'interessato (Garante per la Protezione dei Dati Personali - Piazza Monte Citorio 121 - 00186 Roma).

10. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

L'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all'utente, potrebbe comportare la necessità di variare le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti. È pertanto possibile che la presente Privacy Policy subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il documento di policy evidenzia la data di aggiornamento. Eventuali modifiche sostanziali alla presente Privacy policy saranno notificate agli utenti registrati via e-mail e tramite pubblicazione di un avviso sul sito.