BIBBIENA - Via Cappucci, 48 –c/o Biblioteca comunale - 52011 Bibbiena
0575 530652 | silvia.zichella@comunedibibbiena.ar.it |
Tra le attività promosse da questa Amministrazione comunale in favore della popolazione adulta, e di quella anziana in particolare, figura l’educazione motoria e attività sportiva leggera, che viene ormai realizzata da molti anni riscontrando una consistente partecipazione, in particolare tra i cittadini meno giovani. In mancanza di tale opportunità, gran parte dell’utenza interessata potrebbe essere indotta a rinunciare all’attività motoria e sportiva non sentendosi a proprio agio nelle normali palestre private frequentate, quasi esclusivamente, da giovani e nelle quali vengono praticati, prevalentemente, altri tipi di ginnastica. Sulla base delle due lezioni a settimana, le quote di iscrizione richieste ai partecipanti sono nettamente inferiori a quelle praticate dalle palestre private operanti nella zona.
Pertanto annualmente, nel periodo settembre – maggio, vengono realizzati corsi di educazione motoria rivolti alla popolazione adulta e a quella anziana in particolare, oltre all’attività fisica adattata (A.F.A.) in collaborazione con l’Associazione Auser di Bibbiena ed in accordo con l’Azienda USL 8, il Centro Sociale di Bibbiena Stazione e con l’Associazione sportiva Bibbiena Nuoto.
Nell’ambito di interventi finalizzati alla promozione della salute attraverso la pratica delle attività sportive e motorio ricreative, con l’obiettivo specifico di valorizzare la funzione riabilitativa della pratica motoria nei confronti delle categorie deboli e/o connesse a fenomeni di disabilità, l’Amministrazione comunale, come in passato, promuove, in collaborazione con l’Associazione Bibbiena Nuoto, l’effettuazione, nei mesi di aprile, maggio, giugno di corsi individuali di educazione motoria presso la piscina comunale per giovani diversamente abili, valutate le positive esperienze maturate in passato e consapevole del fatto che tale attività contribuisce al miglioramento del loro stato psico-fisico.
Le ore a disposizione di ciascuno vengono stabilite sulla base delle richieste pervenute compatibilmente con le risorse effettivamente disponibili. I conseguenti costi per gli istruttori incaricati sono a totale carico del bilancio comunale. I corsi si possono svolgere durante tutto l’anno e l’utente deve prendere accordi con l’istruttore per l’ora ed il giorno.
Il Comune aderisce da diversi anni alla manifestazione su scala nazionale promossa dalla FIAB Onlus che vuole sensibilizzare al tema della mobilità sostenibile ed è rivolta in particolare alle nuove generazioni. In particolare si tratta di una spensierata pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio limitrofo. La manifestazione che viene realizzata ad anni alterni a Bibbiena Stazione e Soci è realizzata con la collaborazione degli Istituti Scolastici Comprensivi e delle associazioni MTB Casentino e Proloco.
La partecipazione dei ragazzi (studenti della scuola primaria) e dei loro accompagnatori è completamente gratuita, lo scorso anno hanno partecipato circa 100 bambini ed il fatto che ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto costituisce anche un’occasione per consolidare il rapporto genitore-figlio.
si tratta di un Progetto per la promozione motoria e sportiva nelle scuole dell’infanzia e primaria denominato “SPORT GIOCANDO”, proposto dalla Provincia di Arezzo, in collaborazione con il Comitato provinciale del C.O.N.I. e l’Ufficio di educazione motoria, fisica e sportiva del Centro Servizi Amministrativi di Arezzo. Per i giovani infatti lo sport è gioco e fonte di divertimento: dà corpo al diritto alla felicità, intesa come benessere psico-fisico e piacere di stare insieme agli altri.
L’iniziativa
si svolge nel mese di luglio a Soci, con la collaborazione di varie
associazioni sportive del territorio: Ass. Atletica Futura, MTB
Casentino, Agnese con Noi e Proloco Soci. Prevede lo svolgimento di
gare podistiche e di mountain bike alcune delle quali verranno svolte
anche in notturna.
Inoltre il Comune sostiene le associazioni organizzatrici, sia a livello organizzativo che economico, nella realizzazione di importanti manifestazioni sportive ricadenti in tutto o in parte nel territorio comunale, quali:
- CASENTINO BIKE: gara ciclistica (comprendente anche la “Lastra Bike” e la “Mini Casentino Bike”) organizzata dall’associazione sportiva "Mountain Bike Casentino" di Soci nel mese di giugno;
- RALLY DEL CASENTINO:manifestazione sportiva di rilevanza nazionale organizzata dall’Associazione Scuderia Etruria di Bibbiena nel mese di luglio;
- GARA INTERNAZIONALE DI ENDURANCE EQUESTREorganizzata dall’Associazione Team Casentino Endurance nel periodo estivo;
- GIRO CICLISTICO DEL CASENTINO, organizzato dall’U.C. Aretina in collaborazione con la Provincia di Arezzo e i Comuni del Casentino.
STADIO COMUNALE DI BIBBIENA “A. ZAVAGLI”
Proprietà: Comune di Bibbiena
Ubicazione: via Castellare 1, Bibbena
Telefono e fax: 0575.594584
Gestione: ACD Bibbiena www.acbibbiena.it
Attività: calcio e altre compatibili
CAMPO SPORTIVO “F.LLI BROCCHI” DI BIBBIENA STAZIONE
Proprietà: Comune di Bibbiena
Ubicazione: Piazza Avis, Bibbiena Stazione
Telefono e fax: 0575536784
Gestione: AC Bibbiena www.acbibbiena.it
Attività: calcio e altre compatibili
CENTRO POLISPORTIVO DI SOCI E STADIO COMUNALE DI SOCI “E. ZOCCOLA”
Proprietà: Comune di Bibbiena
Ubicazione: via Falce Torta, Soci
Telefono e fax: 0575 560396
Gestione: Polisportiva Virtus Archiano
Attività: calcio e altre compatibili
PISCINA COMUNALE
Proprietà: Comune di Bibbiena
Ubicazione: Via Fausto Coppi 8, Bibbiena
Tel. +39 0575 593383 - Fax +39 0575 569743
Gestione: ASD Bibbiena Nuoto www.bibbienanuoto.net
Attività: nuoto
PALATENNIS
Proprietà: Comune di Bibbiena
Ubicazione: via Carlo Marx Bibbiena
Tel. 057.536151
Gestione: AT Bibbiena
Attività: tennis
PALESTRA ANNESSA SCUOLA PRIMARIA “E. PERODI” SOCI
Proprietà: Comune di Bibbiena
Ubicazione: via della Rena, Soci
tel. 335 6300651
e.mail: casentino.sport.club@gmail.com
Gestione: Casentino Sport Club ASD
attività: arti marziali - pallavolo
Tariffe di utilizzo degli impianti sportivi
Tariffe anno 2021 approvate con delibera n. 184 del 17/11/2020 |